Biscotti al cocco e gioco della candela!

30 novembre 2017

( Questo post l'avevo preparato per l'inizio di novembre, in occasione del compleanno del blog, ma poi ho avuto dei contrattempi, mi sono "trasferita" in una nuova città e non ho ancora messo internet. Quindi sono due mesi che "campo" solo con i giga del cellulare #chevitademierda 😥 Però ci tenevo lo stesso a postarlo, spero vi piaccia e continuo a ringraziarvi per le visite e i commenti, nonostante io sia latitante sui vostri blog! Spero di tornare attiva al più presto💋)

Ognuno ha i suoi metodi per scaricare lo stress, c'è chi si sfoga in palestra, chi legge, chi chiama gli amici, chi fà i giri in macchina e poi, ci sono io che faccio i biscotti. 
Non sò spiegarvi perchè, ma trovo la cosa molto rilassante e mi riescono anche bene fortunatamente, non per vantarmi, fidatevi non sono una che si fà i complimenti con facilità!
Mi piace mettermi da sola in cucina, accendere la radio e sentire i profumi dei vari ingredienti messi insieme, nei dolci poi, c'è l'imbarazzo della scelta, dal profumo della vaniglia, alla cannella, il cioccolato o come in questo caso, il cocco. 
Molti non amano fare i biscotti per la mancanza di pazienza nel ritagliare singolarmente ogni biscotto dall'impasto, e poi metterli uno ad uno sulla teglia, poi toglierli... ma che vi devo dire, quella è la parte che preferisco! 
Questa ricetta esisteva già sul blog (è una delle prime) però ho voluto rifarla perché mi erano piaciuti molto e volevo "riaggiornare" il post con delle foto più nuove!!!


Ingredienti per circa 30 biscotti.
-125g di farina di cocco
-125g di farina 00
-125g di zucchero
- 5 cucchiai di acqua
-1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
-1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
-1 pizzico di sale

Tostate per qualche minuto la farina di cocco in forno a 150°, fate attenzione che brucia in un attimo.
In una ciotola mettete tutte le polveri: la farina, il pizzico di sale, la noce moscata, il bicarbonato e lo zucchero. Una volta che si è raffreddata aggiungete anche la farina di cocco. Mescolate con un cucchiaio il tutto, e ora non vi resta che aggiungere l'acqua ed iniziare ad impastare fino a formare una palla. Forse vi occorerà qualche cucchiaio di acqua in più,-io ne ho messi 4/5 in più-, aggiungeteli piano piano fino a che non vedete che raggiunge la giusta consistenza. Non deve essere appiccicosa. Una volta formata una palla mettete l'impasto a riposare in frigo per 15 minuti, in modo da far indurire bene il tutto.
Trascorso il tempo necessario, non vi resta che stendere l'impasto e ritagliare i biscotti. Non tagliateli troppo doppi, l'impasto deve essere molto sottile.
Infornateli su una teglia foderata di carta forno, a 180° -forno preriscaldato- per 12 minuti, ma ricordatevi di girarli a metà cottura. Fateli raffreddare un pò prima di mangiare.

Questi biscotti, sono molto croccanti, non essendoci uova e burro si induriscono molto, per questo è bene che li facciate sottili, altrimenti rischiate di rompervi un dente! Per ovviare al problema, pucciateli nel caffè, con la noce moscata ci stà una meraviglia. 
Li potete conservare in una scatola di latta per qualche giorno - ma non credo vi avanzeranno -
Ancora un' ultima cosa e poi vi schiodo, voglio dirvi che sono vegani - quindi se avete qualche amico/a vegano, con questi andate lisci -, e che questa è una ricetta di Martha Stewart, forse di quest'ultima informazione vi interesserà poco, ma andava detto!!!
  Visto che novembre da me è pieno di compleanni, ho trasformato questi biscotti appena sfornati in una sorta di torta improvvisata. Nei miei ci ho aggiungo un pizzico di noce moscata in più, che danno quel sapore più speziato che piace tanto! 
Dopo le tante candeline soffiate, ne ho approfittato per fare anche una gif per il blog e festeggiare simbolicamente con questa immagine anche il "compleanno" di questo piccolo spazietto virtuale! La candelina però voglio condividerla con tutti voi, ho pensato a una sorta di piccolo giochino: voi chiudete gli occhi ed esprimete in silenzio un desiderio, se quando li aprirete la candelina della gif sarà spenta significa che quel desiderio si avvererà, se sarà accesa... beh mi spiace, sarete più fortunati alla prossima! Uno di quei tanti giochi della serie:"non è vero ma ci credo".
Io spero che il desiderio possa realizzarsi per tutti, me compresa!

"esprimi un desiderio, fallo senza farti sentire, senza che le altre persone possano fare loro il vostro volere. E speraci fino in fondo!" -cit.

Fatemi sapere cosa vi è uscito! 
Vi voglio tanto bene, davvero!❤️


{SF}

Join the conversation!

  1. Sembrano davvero buoni! E guarda caso ieri ho comprato la farina di cocco... e a breve avrò una serata in cui ci saranno diversi veg* e volevo portare qualcosa di buono... mi sa che ci provo!!!

    RispondiElimina
  2. Ho una ricetta di biscotti al cocco ma è diversa da questa, mi sa che la provo! Grazie *-*
    Auguri al tuo blog e torna presto :D

    RispondiElimina
  3. Dovrebbero tutti scaricare così lo stress :D
    Comunque tanti auguri di buon compleanno a questo bellissimo angolo, inoltre la luce è rimasta accesa, speriamo bene ;)

    RispondiElimina
  4. Auguri per il tuo blog!!!
    Ho provato a esprimere qualche desiderio ma niente.. nonostante vari tentativi, sembra che non si avvererà nessuna delle mie speranze! Che sfiga!

    RispondiElimina
  5. Adoro il cocco, quindi sono da provare!! :)

    RispondiElimina
  6. Ogni volta che ti leggo mi fai venire voglia di mangiare dolci all'istante :P Sembrano buonissimi, devo provarli *-*

    Il blog di C.

    RispondiElimina
  7. Dai che piano piano riprenderai! Chissà che buoni sti biscotti! ;)

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto tanti auguri al tuo blog, ti ho nominata per un premio, ecco il link ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2017/11/premio-boomstick-award.html (lo puoi fare quando vuoi, non c'è fretta 😊). Buonissimi questi biscotti al cocco 😋 io adoro il cocco, grazie per la ricetta!😘😘

    RispondiElimina
  9. niente a me non si è avverato xD devo provare a fare questi biscotti sono una frana in cucina ma coi dolci mi riesce più semplice xD

    mallory

    RispondiElimina
  10. Questo post mi è piaciuto tantissimo <3
    Anche io per due mesi e passa sono andata avanti solo con l'internet del cellulare, quindi ti capisco in pieno -.-
    Io per rilassarmi guardo alcuni video su youtube oppure lavoro ai ferri o puntocroce (i passatempi della nonna proprio xD)
    Il giochino diciamo che è riuscito dai xD ahaha

    RispondiElimina
  11. Mannaggia, a me piace moltissimo il cocco ma a mio marito no...
    Vorrà dire che li farò per me ^_^
    Candelina... accesa, pazienza :D

    E tanti auguri per il compleanno del blog!

    A presto
    Alice in WonderNails

    RispondiElimina
  12. Io adoro il cocco e mi sembrano dei biscotti fantasticii!!! :D

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Ma perché leggo questo post solo ora? 😋
    Sembrano davvero deluziosi! Personalmente adoro sia il cocco che la noce moscata.

    RispondiElimina
  14. Great post dear, i love your blog. :)
    I followed you, if you want follow back. :)♥
    Designer mugs

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.