Cookies for 2!

27 aprile 2014

Noi donne si sà, siamo perennemente a dieta (a volte più mentalmente che praticamente).
Archiviata la Pasqua infatti si cerca di rimettersi in riga e i dolci di solito sono la prima cosa che viene abolita, per una che ama i dolci come me capirete che è una vera sofferenza ma ho trovato un giusto compromesso: questa ricetta.

E' la ricetta per fare s o l o 2 biscotti di dimensione normale o 1 grande, la ricetta è semplice, senza uova e senza burro; così potrete concedervi qualcosa di sfizioso senza compromettere il duro lavoro che state facendo per tenervi in forma.
La ricetta l'ho trovata su questo sito (è in inglese) ma l'ho leggermente modificata.


5 cucchiaini di farina 00 
2 cucchiaini di zucchero (se vi piacciono più dolci 3)
2 cucchiaini di latte*
1 cucchiaino di olio di semi (o extravergine di oliva)
1 pizzico di sale
1pizzico di bicarbonato
1 pizzico di buccia grattugiata di limone oppure qualche goccia di essenza di vaniglia
gocce di cioccolato / cioccolato fondente

*Potete usare qualsiasi tipo di latte: scremato, intero, di soia...

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotolina la farina, lo zucchero il sale e il bicarbonato e mescolate leggermente, aggiungete poi la vaniglia o il limone e aggiungete gli ingredienti liquidi cioè il latte e l'olio e impastate il tutto.
Se vi piace come ho scritto in parentesi negli ingredienti potete usare anche l'olio extravergine di oliva che è molto più sano e fà bene, non preoccupatevi per il sapore perchè il limone tende a coprirlo.
Una volta ottenuta una piccola palla d'impasto (se vi sembra troppo liquido aggiungete un pò di farina se invece vedete che non si compatta aggiungete un'altro cucchiaino di latte), con una formina ritagliate i biscotti e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 7/8 minuti e poi saranno pronti per essere mangiati.

Vi assicuro che dal sapore non sembrerebbero neanche biscotti "light", quando li ho fatti per la seconda volta ho deciso di farli più piccini per farne uscire di più. :) 
Spero che questa piccola ricettina possa esservi d'aiuto! 
Enjoy-it!

{SF}

Join the conversation!

  1. Anche io amo i dolci e anche io sono a dieta... che sofferenza! Ma la prova costume incombe -.-
    Queste "gocciole light" sono un'ottima idea, e approvo la scelta di farli più piccoli, così ci si illude di mangiarne di più... della serie: prendiamoci per i fondelli da soli :D

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.