Awkward {season 3}

22 dicembre 2013



Da pochi giorni si è conclusa la terza stagione di awkward, telefilm meglio conosciuto in Italia col nome di ‘diario di una nerd superstar’. 
Una stagione niente male tutto sommato, è un telefilm che a me piace molto perché dentro c’è un po’ di tutto:  è divertente e a tratti leggermente demenziale, è commovente, è sentimentale, è drammatico… è una miscela di tutte queste cose insieme.
In questa stagione come nelle altre Jenna si trova ad affrontare diverse situazioni: 
amici-amore-scuola-famiglia 
tutto viene messo alla prova e visto il finale devo dire che la prova è stata ampiamente superata.

/Riassumendo
La terza stagione vede Jenna&Matty♥ finalmente come una coppia, che a quanto pare non è così solida come sembra visto che alla prima folata di vento viene meno. 
Vivendo la quotidianità con Matty infatti, Jenna comincia a guardarlo con occhi diversi e complice il nuovo arrivato nel suo corso di letteratura si ritrova a mettere in discussione la loro relazione. 
Il nuovo pezzo di manzo in discussione è Collin, un biondino apparentemente perbene che sembra avere grossa affinità con la nostra protagonista e sembrano viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda. [cosa che all'inizio sembrava anche a me, fin quando non si è scoperta l'altra faccia di Collin]
Jenna turbata da questa nuova infatuazione comincia a chiedersi cosa avessero in comune lei e Matty viste le loro differenze, inizia così a frequentare questo nuovo ragazzo di nascosto fin quando non viene beccata sul fatto da praticamente TUTTI -genitori,amici&nemici alias Sadie- [momento in vero stile AWKWARD]
Una volta uscita allo scoperto, Jenna è intenzionata ad andare avanti con Collin, mettendosi addirittura contro genitori e amici che non approvano affatto.
Durante il periodo Collin, Jenna subisce un grande cambiamento: da "sfigata" a "bad girl" perdendo definitivamente tutti i suoi amici e Val -la consulente scolastica più bizzarra che io abbia mai visto :) -
Proprio quando Jenna sembra aver toccato il fondo (momento che coincide con la scoperta del vero "io" di Collin), la nostra protagonista chiede aiuto a Matty che nonostante il trattamento ricevuto da Jenna negli ultimi tempi non esita ad aiutarla, comportandosi da vero gentleman. E' proprio in questa scena che si consuma un momento che rientra per me nella top 3 dei 'best moments' di questa stagione quando Jenna piangendo gli dice:
-'thanks for being my hero' {grazie per essere il mio eroe}; e lui risponde dicendo: -it's all I ever wanted to be! {è tutto ciò che ho sempre voluto essere} *soooo romantic
Ed è da qui  che Jenna riparte, ha capito di essersi persa per un pò ed è determinata a riconquistare la fiducia di famiglia e amici (Val compresa). 

Siamo alle battute finali dove tutto sembra essere tornato come prima, tranne per il fatto che Matty&Jenna non sono di nuovo una coppia, c’è un altro ostacolo che Jenna deve superare per riconquistarlo e quest’ostacolo si chiama Bailey (una nuova amica di Jenna che, per molti versi sembra somigliare molto alla “vecchia” Jenna ed è proprio questo suo lato che sembra aver affascinato Matty).
L'ultima puntata non poteva non finire con un ballo scolastico che vede tutti felicemente accompagnati: Tamara con il suo Jake, Ming con Fred, Matty con la nuova arrivata Bailey e infine Sadie con Austin (new entry anche lui).
E' proprio al ballo che Jenna&Matty pur non essendoci andati in coppia si scambiano qualche battuta durante un ballo (un'altro dei momenti da mettere nella mia top 3 dei 'best moments').
Jenna si scusa per tutto il dolore che gli ha procurato...poi dice una frase che secondo me tutti noi dovremo prendere ad esempio: -'I didn't love myself enough to let you love me' {non amavo me stessa abbastanza da lasciare che tu mi amassi}
[ma quanto è vera questa frase, se non accettiamo prima noi stessi non potremo mai vivere un rapporto di coppia, questo è un problema che molti di noi hanno quello di credere di non essere mai abbastanza]
Dopo la conversazione con Matty, Jenna si ritrova sola ma la cosa non la mette per niente a disagio, anzi… ormai ha capito i suoi errori ed ha imparato da questi, è riuscita a perdonarsi per quello che ha fatto e ora è in grado di (testuali parole) “ballare da sola”.
E' proprio il discorso finale che finisce al primo posto della mia top 3 'best moments' dove Jenna con una voce fuori campo legge il tema che il suo professore di letteratura aveva assegnato: Chi vuoi diventare? e Jenna scrive:
"Ho pensato a lungo a cosa dire, poi ho smesso di pensare. Ero convinta di non sapere chi volessi essere, poi ho capito che la risposta era intorno a me. Voglio essere una persona disposta a perdonare.Voglio essere una persona che si preoccupa per gli altri più che per se stessa.Voglio essere una persona che sà dire le cose come stanno.Voglio essere una persona che sà mollare tutto per una giusta causa.Voglio essere una persona che sà vedere il meglio in tutti.Voglio essere una buona amica.Voglio essere una persona che prova sempre a migliorarsi.Una persona che impara dai propri errori. Credo di voler essere una persona che sia in grado di fare tutto questo, così da poter essere finalmente una ragazza che non ha bisogno di un ragazzo per essere felice, perchè sò ballare anche da sola."
[Per quanto mi riguarda questo discorso per me è stato molto commovente, come tutto l'episodio, aggiungeteci poi immagini e sottofondo musicale e avete fatto. Sono parole che possono sembrare banali ma che fanno molto riflettere.]
Ho trovato anche le gif della scena finale:





E così si conclude la terza stagione, non mi resta che attendere la 4 stagione per la quale sembra siano stati ordinati altri 20 episodi (a quanto pare ha avuto molto successo visto che le prime due stagioni erano di 12 episodi soltanto).

Vi lascio con un'ultima gif del famoso tormentone di Sadie "you're welkome" frase che i fan di questo show conosceranno molto bene!


*gif taken from: tumblr

{SF}

Join the conversation!

Latest Instagrams

© The smell of friday. Design by FCD.